giovedì 4 ottobre 2018

Disabilove

Cari amici, riflettendo ho constatato che ci sono pochissime canzoni che affrontano il tema amore-disabilità, una di esse è "Non amarmi" di Aleandro Baldi e Francesca Alotta vincitore del Sanremo 1992 nella categoria nuove proposte. Voglio proporre un approfondimento sul testo e sul senso di questo brano.

La canzone si pone l'obiettivo di raccontare i sentimenti di un non vedente - Baldi lo è dalla nascita - ma si può allargare a tutte le altre disabilità, impaurito di essere amato soltanto per compassione. 
Il brano si apre con delle domande che Aleandro pone all'amata, da esse si evince il timore che lei non l'ami veramente per via della sua disabilità; le risposte di Francesca, però, fugano ogni dubbio lo ama la follia: “Anche se il futuro ha dei muri enormi, io non ho paura e voglio innamorarmi”.
Accertatosi dell'amore della partner Aleandro vuole essere rassicurato sul fatto che non lo ami per compassione: “Non amarmi per il gusto di qualcosa di diverso”. Lei gli assicura che il suo è amore vero: "Se il tuo amore non valgo non amarmi ma non mandarmi via". Fin qui la strofa, il ritornello si apre con Aleandro che accampa delle scuse per non essere amato perché teme, con la sua disabilità, di creare sofferenze all'amata: "Non amarmi perché vivo all'ombra, non amarmi per cambiare il mondo tanto il mondo non si cambia, e siamo tutti specchi fatti per guardarsi e diventare soli e vecchi". Questo è il timore principale del disabile innamorato.
Lei continua a rassicurarlo convinta della grandiosità di amarlo: "Non amarmi per restare a terra invece di volare come questo nostro amore deve fare... noi ci alziamo in volo e loro sono fermi sola in mezzo a questo cielo non lasciarmi". 
A questo punto, Aleandro comincia ad arrendersi sentendosi amato sinceramente, continua con le scuse ma in modo meno convinto; il brano si conclude con la vittoria di Francesca e il trionfo dell'amore:  "Non lasciarmi, non lasciarmi ho sbagliato voglio dire non amarmi, non spezzare le mie armi e il mio cuore con questi non amarmi. Non amarmi per il rosso della rabbia che c'è in noi, tu lo sai che non posso non amarti nemmeno se non vuoi. Non amarmi ti farò soffrire negli inverni che ci sono a volte nel mio cuore. Non amarmi per dimenticare né per vendicarti ma soltanto per amore non amarmi. Non amarmi e ci voliamo incontro e ci caschiamo l'uno dentro l'altro sorridendo. Questo amore è bello come il sole dopo un acquazzone come due aquiloni stretti per la mano".

Il senso della canzone è quello di non aver paura di essere amati, tipico dell'innamorato con disabilità; e incoraggia l'altra meta della coppia a non mollare: cederà...





Nessun commento:

Posta un commento